Maggio e i prodotti di stagione, con un occhio alle loro proprietà Antiossidanti, Depurative e Disintossicanti

Maggio e i prodotti di stagione, con un occhio alle loro proprietà Antiossidanti, Depurative e Disintossicanti

04 Maggio 2017. Questo articolo è dedicato a chi osserva ancora la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, per coloro che rispettano i cicli della natura e la varietà che essa è in grado di offrire.

Prima di elencare i prodotti che offre il mese di maggio apriamo una brevissima parentesi per informare o ricordare che ostinarsi ad utilizzare sempre gli stessi alimenti non è per niente vantaggioso! Né per la pancia né per le tasche!

I prodotti fuori stagione infatti vengono generalmente coltivati in serra e con l’utilizzo di prodotti chimici che servono a proteggerli dall’attacco di parassiti e malattie. Crescendo fuori stagione i prodotti risultano molto più deboli, pertanto sono più “cagionevoli” e con valori nutrizionali e contenuto in vitamine molto scarsi rispetto alla crescita durante la stagione naturale. Per la coltivazione fuori stagione è necessario un grande dispendio energetico oltre che di prodotti chimici e questo determina inevitabilmente l’aumento del prezzo. Dunque, non lasciamoci tentare sempre dagli stessi prodotti, ma ricordiamo che siamo ciò che mangiamo!

Sebbene il tempo non si sia stabilizzato ancora in tutta Italia e soprattutto noi abitanti del nord soffriamo per un meteo molto variabile e con temperature sotto la media, con l’inizio del mese di maggio possiamo affermare di essere in piena primavera e i banchi della frutta e verdura iniziano a riempirsi di prodotti freschi e pieni d’acqua, oltre che pieni di vitamina C.

Molti di questi alimenti hanno tantissime proprietà utili per drenare le tossine e tutte le sostanze dannose accumulate durante l’inverno a causa di una vita sedentaria o di cattive abitudini alimentari. Scopriamo subito quali sono!

VERDURA DI MAGGIO

PROPRIETÀ

Fave Primizia

Ipocaloriche, ricche di vit. B, fibre, proteine e ferro

Patate Novelle Primizia

Più ricche di selenio e vit. C, alto contenuto di acqua e potassio

Piselli Primizia

Tra i legumi hanno il più alto contenuto di proteine; ricchi di vit. B1 e A, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro

Asparagi

Ricchi di fibre vegetali, acido folico, vit. A, C, E e alcune del gruppo B; ricchi di sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio, il cromo; contengono tanto glutatione, la sostanza che aiuta il corpo nella sua depurazione eliminando le sostanze dannose ed i radicali liberi

Broccoli

Ricchi di Sali minerali quali calcio, ferro, fosforo e potassio, vit. B1 e B2, C, fibre vegetali. Contengono anche: i tiossazolinoni (efficaci nella cura della tiroide), il sulforafano, sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene e tanti antiossidanti, importanti per il sistema immunitario

Carciofi

Ipocalorici, ricchi di fibre vegetali e sali minerali quali calcio, fosforo, potassio, ferro e magnesio; hanno effetto diuretico e proprietà che regolano l’appetito; particolarmente consigliati per chi ha problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite

Cicoria

Ipocalorica; contiene vit. B, C, P e K; gode di proprietà depurative, disintossicanti, digestive e diuretiche

Finocchi

Composto per il 90% da acqua, contiene Sali minerali tra cui potassio calcio fosforo e magnesio, vit. A, B e C; gode di proprietà digestive e stimolanti per stomaco e intestino

Radicchio Rosso

Ipocalorico, ricco in potassio e altri Sali minerali, vit. B, C, E, K; ha proprietà digestive, depurative ed è ricco di antiossidanti

Rucola

Ipocalorica, ricca di acqua, fonte di vit. C e acido folico; stimola l’appetito ed è purificante poiché è diuretica e disintossica il fegato

Spinaci

Ipocalorici, ricchi di ferro e fibre; contengono acido folico e la luteina, che protegge la salute degli occhi; preferibile mangiarli crudi per non perdere la metà delle proprietà

Indivia

Ricca di vit. C, A, B e K, potassio e calcio, ferro, acido folico e fibra; alleata del sistema immunitario e intestinale

Lattuga

Ipocalorica, ricca di fibre, sali minerali e vit. A e C; stimola l’apparato digerente e quello circolatorio

Ravanelli

Ipocalorica, ricchi di sali minerali tra cui ferro, fosforo e calcio, vit. B e C e acido folico; hanno proprietà diuretiche e depurative

Barbabietole

Ricche di fibre, acido folico, potassio e vit. C e B9; aiuta a ridurre la pressione sanguigna, ha un’azione depurativa e disintossicante e aumenta le prestazioni nello sport grazie al contenuto di nitrati

 

FRUTTA DI MAGGIO

PROPRIETÀ

Nespole Primizia

Vit. A, B e C, ricche di acido formico; hanno proprietà antinfiammatorie e diuretiche

Ciliegie Primizia

Ricche di vit. C e A, potassio, fosforo, calcio, ferro e magnesio; contengono melatonina, sostanza che favorisce il sonno e antiossidanti; proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti per il fegato; aiutano contro la stipsi e a combattere stress e spossatezza

Fragole

Ricca di vit. C (molto più degli agrumi), Sali minerali come calcio, ferro e magnesio; elevato potere antiossidante, proprietà diuretiche, lassative e disintossicanti; contengono xilitolo che previene la formazione della placca dentale

Kiwi

Elevato contenuto di vit. C (molto più degli agrumi), K, E; fibre, potassio e rame; proprietà lassative, riducono la pressione sanguigna e aumentano la fluidità del sangue, migliorano il sonno grazie al contenuto di serotonina; l’elevato contenuto di vit. C aumenta l’assorbimento del ferro e migliora la salute di pelle e capelli

Arance

Ricche di antiossidanti, vit. C, A, B1 e B2, sali minerali come calcio, fosforo, potassio, selenio e ferro; hanno proprietà drenanti, depurative e antinfiammatorie; aiutano a controllare la fame; rinforzano il sistema immunitario

Pere

Ricche di vit. C, K; sali minerali come potassio e rame; fibre; la buccia è ricca di flavonoidi che riducono la pressione sanguigna, proteggono dai danni cardiovascolari e hanno proprietà antinfiammatorie e anti-batteriche.

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